I migliori 5 Tool per campagne PPC

Tra i 5 migliori tool per campagne PPC che usiamo tutti giorni in Fuel LAB, contiamo sicuramente: Opteo, Optmyzr, Roibox, Adpulse e Click Cease. In questo articolo Pietro Mingotti spiegherà i punti di forza di tutti questi services di ottimizzazione dele campagne ppc, offrendo anche delle alternative.

I tool per campagne ppc che fanno la differenza

Cos’è Opteo e cosa offre

immagine che mostra il logo della piattaforma opteo, tool per la gestione di campagne ppc

Opteo è stato uno dei nostri tool di gestione e ottimizzazione google ads preferito per molto tempo. La piattaforma, che offre un mese di prova gratuito per tutti i tier di prezzo, gestisce le tariffe dell’account in base alla spesa degli account collegati (come Optmzyr), ad un prezzo altamente competitivo. Sicuramente un serviceso da provare, finché la prova gratuita è disponibile. Nel dettaglio Opteo ci piace per le seguenti ragioni:

Opteo offre una personalizzazione dell’algoritmo di sistema, che valuta la performance di keyword, annunci e gruppi di campagne in base alla CTR, al CPA desiderato, al numero e tipologia di conversioni, ed altre variabili che possiamo ottimizzare. Di settimana in settimana, la dasboard presenta dei consigli di ottimizzazione che possiamo applicare, rimandare o ignorare. I nostri preferiti sono i consigli che fanno un A/B test automatico tra gli annunci in un AdGroup, dandoci la possibiltà di fermare gli annunci meno profittevoli, e di crearne di nuovi.

Sono molto utili anche gli alert integrabili con Slack di Opteo, feature presente anche in Otpmyzr, che informano con puntualità rispetto a cambi di trend positivi e negativi nelle campagne Google Ads. Puoi provare Opteo visitando il loro sito web, accedendo ad una prova gratis di 30 giorni. Non riceviamo commissioni da Opteo per il traffico o gli account generati.

Cosa include Optmyzr e perché è il nostro preferito

immagine che mostra il logo di optmyzr per la gestione delle campagne ppc

Optmyzr rappresenta sicuramente una scelta molto più completa rispetto ad Opteo. La piattaforma include decine di funzionalità estremamente vantaggiose, che Opteo non possiede. Anche per questo, Optmyzr non dispone di un pricing aggressivo, anzi: è una piattaforma decisamente più costosa di Opteo, ma lo è per una ragione precisa, ovvero che offre un tool All in One non solo per la gestione della campagne ppc di Google Ads, ma anche di Bing Ads, Facebook Ads, Amazon Ads e molto altro.

Sicuramente alcune delle funzioni che ci piacciono di più (ma vi consigliamo di iniziare subito un mese gratis, per rendervi conto delle potenzialità del sistema) è quella del PPC Inspector, che ci permette di individuare risposte AI-Driven all’andamento delle campagne pay per click, come anche la pulizia e utilità della dashboard, le funzioni di KeywordLasso, e molto altro.
Immagine che mostra la dashboard di Otpmyzr, il nostro tool preferito di gestione campagne ppc
Come vedete nel video qui sotto, è davvero semplice creare nuovi RSA (Responsive Search Ads) e lanciarli in AB test; la piattaforma ha così tante funzioni, che vi consigliamo di fare una prova gratis di un mese e giudicare voi stessi se fa per voi. Siamo sicuri che la risposta sarà si, l’unico “problema”, per molti marketer, risiede nel prezzo.

https://www.optmyzr.com?ref=pietromingotti1&affid=pietromingotti1&tap_a=54801-e39956

 

Ottimizzazione del Targeting Geografico con Roibox

immagine che mostra il logo di roibox, tool di gestione campagne ppc basato su location data

Roibox è un serviceso di ottimizzazione delle campagne PPC basato sui dati geografici (Location Data). E’ un tool per campagne ppc particolarmente utile per determinate verticali di business, come la Travel & Accomodation (viaggi, hotel, vacanze, bed and breakfast, spa, turismo, intrattenimento..).

Roibox è un software ppc che esegue la geo-diagnostica del funnel di marketing, cercando di risolvere le discrepanze tra trageting e performance, migliorando le prestazioni della campagna pubblicitaria fino al 30%. Se operate in un settore fortemente influenzato dalla posizione geografica degli utenti, è sicuramente un serviceso da provare (ed offre un account gratuito che puoi trovare qui).

immagine che mostra una schermata del tool gestione ppc roibox

Il cuore della piattaforma è la sua Grid Technology™, che contiene 100mila punti dati per chilometro quadrato, utilizzando dati di prima parte, dati delle campagne e dati socio-economici, ed è direttamente collegata alle piattaforme pubblicitarie (Google Ads, Meta, ecc. .).

Adpulse

logo del tool per campagne ppc adpulse

Adpulse merita una menzione in quanto è uno dei services “storici” di gestione campagne ppc, particolarmente focalizzato su ROI e ROAS. Anche Adpulse offre un account di prova gratuito.

Uno degli aspetti più interessanti di Adpulse, è l’integrazione con Google Shopping (Considera di approfondire qui la lettura, se ti servono guide e tutorial su Google Shopping e la gestione del Merchant Center). Dal nostro punto di vista, Optmyzr è la piattaforma più evoluta che offre tutte le funzioni di queste piattaforme elencate, tuttavia l’integrazione verticale con Google Shopping di Adpulse può rappresentare un valido punto di competizione.

Immagine che mostra l'integrazione con google shopping di adpulse

Anche la funzione di gestione dei termini di ricerca delle campagne ppc sulle reti di ricerca è molto utile in Adpulse, e può significativamente accelerare la gestione dei vostri account pubblicitari supportati. In termini di tipologie di account supportati, Adpulse supporta sia Google Ads che Microsofot Bing Ads.

banner che mostra Pietro Mingotti di Fuel LAB sullo sfondo e propone una consulenza ppc

Click Cease

logo del tool per campagne ppc click cease

Click Cease è un serviceso intelligente di Click Fraud Protection. Uno dei maggiori problemi (non conosciuti) da moltissimi advertiser è il mondo della click fraud, ovvero una pratica scorretta tramite la quale la competizione assume clickfarm, oppure agisce manualmente, per cliccare forsennatamente sui tuoi annunci; quando noti una CTR alta, ma il tuo budget viene speso prima della fine della giornata, questo è un forte indicatore che stai venendo colpito da click non validi.

dashboard del tool campagne ppc e click fraud click cease

Per fortuna Google sostiene che rimborsa nello scalo pubblicitario successivo i click non validi (qui accedete al supporto relativo), ma che dire di tutta l’opportunità di conversione che hai perduto? Ecco a cosa server Click Cease. Con molte funzioni di IP targeting, è in grado di riconoscere i device, i bot, e capire in base a frequenza e posizione geografica quali click sono legittimi, e quali no.

L’utilizzo di Click Cease ha permesso negli account dei nostri clienti di risparmiare fino a 15.000€ ogni trimestre, permettendo uno spend più remunerativo del budget pubblicitario e dunque un’innalzamento conseguente del tasso di conversione.

Ti è piaciuto questo articolo? Hai domande o vuoi proporre qualche cambiamento? Lascia un commento, siamo sempre felici di discuterne con la nostra community!