Successo Online con Google Shopping – Impostazioni Avanzate
Come abbiamo detto negli episodi precedenti, gli annunci di Google Shopping vengono visualizzati nei risultati di ricerca sopra o accanto agli annunci di testo e alle inserzioni organiche. Ma a differenza degli annunci basati su testo, gli annunci Shopping hanno sempre una foto, un prezzo e una descrizione.
Gli annunci commerciali possono offrire molti potenziali clienti a un sito di e-commerce. Gli annunci possono essere visualizzati per ricerche di parole chiave precise o di affinità, ad esempio marca e modello di un prodotto, rendendoli efficaci nel far conoscere il Brand a clienti che cercavano un prodotto affine.
Questo è il terzo articolo della nostra serie “Successo online con Google Shopping”. Le puntate precedenti erano “Parte 1: Primi passi” e “Parte 2: Le impostazioni di base“.
La pubblicità con Google Shopping richiede un account Google Ads. Richiede inoltre un account Google Merchant Center per importare e gestire i dettagli del prodotto, come nome, prezzo, foto, stato e altri attributi. Google ha molte regole per la pubblicità su Shopping, inclusi prodotti consentiti, testo dell’annuncio consentito e requisiti della pagina di destinazione, tra le altre specifiche. Abbiamo affrontato tali regole nella “Parte 2”
Configurazione di Google Shopping
Configurare un account Merchant Center e importare i tuoi prodotti può essere fonte di confusione. Spiegherò il processo in questo articolo.
Installazione di Merchant Center
Per preparare Merchant Center all’esecuzione di una campagna di Google Shopping:
- Crea un account Google Merchant Center gratuito.
- Aggiungi la tua attività.
- Verifica e rivendica il tuo sito Web.
- Esporta i prodotti dal tuo e-commerce.
- Configura le opzioni di Google Merchant Center.
- Collega GMC al tuo account Google Ads.
Crea un account Google Merchant Center gratuito
Per creare il tuo account GMC, iscriviti alla pagina “Google for Retail“.
Aggiungi la tua attività
Comincia con l’inserire il nome della tua attività, che sarà inizialmente non reclamata, e le informazioni del tuo sito web.
Esporta i prodotti dal tuo e-commerce
Alcuni E-commerce basati su abbonamento, ad esempio Shopify, BigCommerce, Volusion, Miva, potrebbero avere funzioni e app integrate per fare questo. Potresti anche essere in grado di integrare ed esportare direttamente i tuoi prodotti senza impostare un feed di dati in GMC, ma nella nostra esperienza abbiamo notato molti imprevisti in questi processi.
Gli E-commerce open source, ad esempio PrestaShop, OpenCart, WooCommerce, potrebbero richiedere plug-in a pagamento o strumenti di terze parti per esportare prodotti, tenere traccia delle vendite ed eseguire altre importanti funzioni. Attenzione, tuttavia, al controllo della versione e al supporto tecnico per questi plugin. Possono essere inaffidabili o di scarsa qualità, causando seri problemi e impedendo il corretto svolgimento delle campagne.
Per esportare i tuoi prodotti senza l’integrazione diretta dell’e-commerce, è necessario un feed di dati primario, con una varietà di opzioni di configurazione.
Potete esportare manualmente i prodotti in un file sul vostro computer e caricarli manualmente su GMC. E’ anche possibile usare Fogli Google per fare questo in tutta semplicità.
Le esportazioni di prodotti possono anche essere effettuate da un URL qualificato, ad esempio una pagina del tuo sito Web, da cui GMC recupererà periodicamente i tuoi prodotti.
I prodotti in GMC scadono dopo 30 giorni. Pertanto, aggiornamenti regolari e programmati dei feed sono fondamentali. È meglio aggiornare quotidianamente o anche più frequentemente se le informazioni sul prodotto come lo stock e il prezzo, se essi cambiano rapidamente.
Come configurare le opzioni del Google Merchant Center.
Le opzioni di configurazione di Merchant Center variano ampiamente in base al Paese e persino allo stato all’interno del singolo paese, le impostazioni fiscali sono un esempio lampante di questo problema. È meglio mantenere il tutto il più semplice possibile. Le opzioni di configurazione possono essere
(a) impostate a livello di account GMC per tutti i prodotti e sovrascritte dai singoli articoli oppure
(b) impostate esplicitamente per articolo nel feed di dati, integrazione del carrello o esportazione.
Infine, imposta le configurazioni relative agli annunci Shopping per i contenuti per adulti e i services di shopping comparativo in Europa. A seguito di una recente legislazione E.U. al riguardo, Google è stata costretta a offrire partner commerciali comparativi che possono offrire clic scontati fino al 25 percento nei paesi europei. Puoi leggere ulteriori informazioni qui.
I commercianti possono prendere in considerazione opzioni avanzate per, ad esempio, mostrare recensioni di prodotti e recensioni dei clienti una volta che le campagne Shopping sono state eseguite correttamente e sono pronte per l’ottimizzazione.
Le impostazioni avanzate, nell’angolo in alto a destra in basso, includono fuso orario, preferenza della lingua, collegamento dell’account e utenti, tra le altre opzioni.